Abitare Condiviso – Workshop di CASABELLA Formazione

Workshop-Casabella-lab2.0-proviaggiarchitettura-Villaggio-Eni-Borca-di-Cadore-Campeggio-Fisso

Un workshop interessante, promosso da CASABELLA Formazione, che si svolgerà dal 1 al 6 Agosto 2016, nell’Ex-Villaggio ENI a Borca di Cadore. LAB2.0 farà da partner all’evento e invita a partecipare a questa occasioni unica di progettazione, condivisione ed esperienza.

workshop-lab2.0-studenti-giovani-casabella-formazione-architettura-professionisti-abitare-condiviso-montagna
DSC50872
DSC50492

Info: clicca qui!
Programma Completo .PDF
Il workshop “Abitare Condiviso” è il primo di una trilogia di laboratori che affronteranno il tema dell’abitare secondo nuove prospettive e nuove metodologie progettuali. A seguire, nei prossimi due anni “Abitare intorno ad un vuoto” (2017) e “Il vuoto condiviso” (2018). Questo primo workshop verrà ospitato da Dolomiti Contemporanee (DC) presso l’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore, all’interno di Progettoborca, cantiere culturale e piattaforma di rigenerazione avviato nel 2014 da DC insieme a Minoter, Società proprietaria del Villaggio.

Accanto alle opere di Edoardo Gellner e Carlo Scarpa , circa trenta studenti selezionati verranno accompagnati dai docenti, tutor e un falegname a sviluppare dei prototipi e dei dispositivi in scala 1:1 realizzati appositamente per alcuni ambienti del villaggio: un modello didattico che porterà centralità alla dimensione del fare e del costruire insieme e allo scambio di esperienze in cui il corpo, nella sua totalità, risulterà essere protagonista della nuova ricerca architettonica che si andrà ad affrontare.

A questa prima edizione parteciperanno, oltre ad Edoardo Narne, ideatore e coordinatore con Roberto Bosi  dei tre workshop: Simone Sfriso, socio fondatore dei TAMassociati, curatori del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2016; Gianluca D’Incà Levis ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee e direttore del Nuovo Spazio espositivo di Casso; Michele Merlo, architetto e titolare dello studio Gellner dal 2005; Gabriele Cappellato, Professore dell’Accademia di Mendrisio e Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

CASABELLA Formazione